Pubblicazione dei nuovi uffici Reire su The Plan n.162!
Un’antica cantina, una copertura in legno con capriate, spazi aperti e ariosi dall’aspetto tradizionale: sono state queste le “materie prime” con le quali si è lavorato per arrivare alla nuova sede per uffici dell’azienda reggiana Reire, specializzata in ingredienti in polvere per l’industria alimentare. Firmato da GMRT Associati & Cacciavillani, il progetto ha valorizzato lo spazio sia in termini di ampiezza degli ambienti sia in termini energetici e di innovazione. Uno dei primi passi è stato l’inserimento, all’interno, di una struttura metallica funzionale alla creazione di un soppalco, che ha così permesso di raddoppiare e massimizzare lo spazio disponibile senza rinunciare all’ariosità connaturata nella struttura originaria.
Valorizzazione che ha riguardato anche le capriate in legno preesistenti: queste sono state integrate con gli elementi di nuovo inserimento, così da contemperare tradizione e innovazione all’interno di uno stesso ambiente, stimolante e funzionale ma sempre rispettoso del suo passato e della sua storia.
Il progetto illuminotecnico, realizzato in collaborazione con Artemide, integra luce naturale e artificiale entrando in relazione con le peculiarità architettoniche del sito attraverso la scelta di ottiche in grado di coniugare il design con l’obiettivo di ottimizzare comfort e produttività nell’arco di tutta la giornata.
In particolare, le ottiche selezionate per le postazioni di lavoro garantiscono un’illuminazione uniforme e priva di abbagliamento, andando a favorire la concentrazione e il benessere visivo. Nell’ambiente principale, la sequenza delle capriate lignee è attraversata da Funivia, disegnata da Carlotta de Bevilacqua; questa collezione, ricercata ed essenziale nelle componenti, fa della libertà la sua grande prerogativa: un cavo, i moduli luce e i rispettivi elementi di fissaggio sono gli elementi base per infinite soluzioni nei più diversi luoghi, senza la necessità di specifici impianti.
[...] Leggi articolo completo al link della pubblicazione