Arredi sala d'attesa bimbi - Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva del CORE | Reggio Emilia

  • Interior design
2017 | Nei 1.550 metri quadrati al piano terra del nuovo edificio CORE hanno trovato posto cinque sale esami all’insegna della tecnologia più avanzata con un’area centralizzata per l’accoglienza, la preparazione e il risveglio del paziente e una sezione per il ricondizionamento e lo stoccaggio degli strumenti endoscopici. 
All’interno di questo progetto, il Credito Cooperativo Reggiano si è impegnato a sostenere la progettazione e gli arredi della sala d’accoglienza e di attesa della sezione pediatrica del reparto. Lo studio GMRT Architecture & Engineering, a cui è stato commissionato il progetto e che ha scelto di lavorare a titolo gratuito, ha ideato uno spazio di nuova concezione, sviluppato attraverso uno studio finalizzato a intrattenere e sostenere proattivamente i piccoli pazienti durante l’attesa e i momenti di intervallo tra gli esami e i successivi colloqui con il personale medico. 
Il progetto ha dato luce a una zona ludico-esplicativa, dove i momenti di svago si alternano a momenti di comunicazione finalizzata a informare i giovani pazienti attraverso pannelli interattivi che richiamano giochi ormai dimenticati, creando suggestive reminiscenze tra genitori e figli. 
Divertenti badge personalizzati accoglieranno i bambini e le bambine fin dall’ingresso, mentre la casa sull’albero e il pannello informativo desteranno la loro attenzione rendendo meno formale e più accogliente lo spazio dedicato. Una giungla di colori e suggestioni in cui i piccoli pazienti si ritroveranno proiettati, salendo addirittura in una mini-Jeep per prepararsi a questo metaforico safari della fantasia con Tea e Totò, i personaggi che li accompagneranno lungo il viaggio.